Cheikh Tidiane Gaye

Cheikh Tidiane Gaye Cheikh Tidiane Gaye è poeta e scrittore.
Nasce a Thiès in Senegal e inizia la sua carriera come corrispondente per il settimanale senegalese Le Témoin in Italia.

Nel 2003 partecipa al concorso "Genova città della poesia europea", dove viene premiato per l'opera A mio padre Mandela.
Nel marzo dello stesso anno viene inviato a Roma per presentare alcuni scritti durante la manifestazione culturale "Journées de la Francophonie", organizzata dalle ambasciate dei Paesi francofoni in Italia.
Viene premiato al concorso di poesia "Sulle orme di Ada Negri" a Lodi e riceve una menzione speciale al IX Concorso Internazionale "Trieste Scritture di Frontiera", il Premio Letterario Internazionale dedicato a Umberto Saba.


Nel 2001 pubblica il suo primo libro Il Giuramento, nel 2005 il suo secondo libro Mery, principessa albina e nel 2007 il suo ultimo libro, una raccolta di poesia intitolata Il Canto del Djali.
Da sempre partecipa a diversi incontri sulle tematiche legate all'Africa, all'integrazione, all'intercultura e alla Letteratura della Migrazione.