Don Virginio Colmegna

Don Virginio Colmegna nasce a Saronno il 1° agosto 1945.

Studia latino e greco come privatista per essere ammesso al seminario di Venegono.
Viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1969 e, nel settembre dello stesso anno, consegue la licenza in Teologia.
Diventa viceparroco in una parrocchia della periferia di Milano, dove rimane fino al 1976.

Collabora per diversi anni con l'Azione Cattolica, soprattutto in riferimento a giovani studenti, e con la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana).

Dai primi anni Ottanta promuove diverse cooperative di accoglienza, entra nell'Ufficio Vita Sociale e Lavoro della diocesi di Milano come assistente diocesano del Movimento dei Lavoratori e diventa vicepresidente del CNCA, Coordinamento Nazionale delle Comunità d'Accoglienza.

Nel 1990 è nominato parroco della parrocchia "Resurrezione" di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
Nel 1993 il cardinal Carlo Maria Martini lo nomina direttore della Caritas Ambrosiana. Nel 1998 viene nominato direttore della delegazione regionale Caritas Lombardia e presidente dell'Agenzia solidarietà per il lavoro, impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti.

Il cardinal Martini, prima di lasciare Milano nel 2002, desideroso di creare un luogo che accogliesse le persone in difficoltà, fonda la Casa della Carità e nomina presidente della Fondazione don Colmegna.

Oggi don Colmegna è presidente del progetto Equal "Sviluppo territoriale del welfare di responsabilità" e presidente del Centro ambrosiano di solidarietà.