Monique Veaute

Maria Rita Parsi Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private. È docente del modulo tematico sulla pedofilia nel master di Scienze Forensi Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Durante il suo percorso di crescita personale e professionale, che l'ha portata ad essere docente, psicopedagogista, psicoterapeuta e saggista, ha potuto studiare, formarsi, collaborare e lavorare a lungo con grandi maestri italiani della sociologia (Ferrarotti-Antiochia), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, Bernardini, Manzi), dell'antropologia (Di Nola), della psicologia (Canestrari Spaltro, Ancona, Morino Abbele), della neuropsichiatria infantile (Bollea), della psicanalisi (Musatti, Mazzonis, Di Giulio), della sessuologia (Baldaro Verde), della psicoterapia (Marolla, De Silvestri, De Marchi, Festa, Lo Iacono) ed anche con stranieri tra i quali Ronald Laing (quattro anni), Alexander Lowen, Rollo May.

Ha elaborato una metodologia psicologica d'intervento terapeutico denominata "Psicoaniamazione": ha fondato e dirige la SIPA (la Società Italiana di Psicoanimazione).
Negli ultimi trent'anni ha formato migliaia di persone con la metodologia psicologica a mediazione creativo-corporea-psicoanimatoria (da lei ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano: psicologi, insegnanti, manager, professionisti, genitori, operatori della comunicazione, dell'arte, dello sport ecc. intenzionati a potenziare la propria crescita personale.

Nel 1991 ha dato vita all'Associazione, poi diventata nel 2005 Fondazione, "Movimento Bambino" che conta quattro centri (Roma, Milano, Cosenza e San Vendemmiano) e fulcri in tutta Italia e all'estero per la diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini contro gli abusi e i maltrattamenti, e per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.
Collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali ed ha partecipato, tra le prime in Italia, collaborando ormai da più di trent'anni con i media, a partire già dall'esperienza del D.S.E. (Dipartimento Scuola Educazione della Rai), a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e di opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo.

È consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma; è stata Consulente della Commissione Parlamentare per l'Infanzia dal 2002 fino alla scadenza della precedente legislatura.
È stata Membro del Comitato di Controllo dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nel 2007, Membro del "Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione TV e minori", del Ministero delle Comunicazioni dal 2003 al 2006 e Commissario della "sezione OLAF" della SIAE dal 1997 al 2001.