Alessandro Trivelli

Alessandro TrivelliAlessandro Trivelli nasce a Milano nel 1964.

Nel 1990 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e nel 2000 intraprende il dottorato di ricerca in Ingegneria Ergotecnica presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo "Architettura sostenibile: strumenti e criteri per la progettazione sostenibile". Presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco, è professore a contratto del Laboratorio di Architettura Tecnica.

Nel 1997 fonda lo studio di architettura SDARCH Trivelli&Associati che svolge attività di progettazione e ricerca nel campo dell'architettura ambientalmente sostenibile, dell'architettura del paesaggio e della tecnologia a basso impatto ambientale. Il campo di applicazione dello studio va dalla scala territoriale a quella del dettaglio con clienti sia pubblici sia privati.

L'architettura sostenibile è lo spazio di equilibrio tra le necessità umane attuali e future. Per questo il suo scopo è capire oggi cosa sarà in futuro di ciò che stiamo progettando e per questo utilizza risorse materiali e immateriali che rispettano l'ambiente complessivo e le esigenze degli abitanti.
La luce naturale, l'energia, il rapporto con il luogo e con la storia del territorio e degli abitanti diventano così materia e forma. Con il progetto di architettura si cerca di creare uno spazio di relazioni materiali e immateriali integrate nel contesto e con le attività umane, elaborando un ambiente di vita in cui uomo e natura si possano confrontare.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti conferiti all'architetto Alessandro Trivelli segnaliamo "Azioni per la sostenibilità Building Best Pratice" per PEEP 2003 di Abbiategrasso, ricevuto nel 2006 e, l'anno seguente, il "Premio Internazionale Torsanlorenzo 2007. Paesaggio di Ebil Bay Villas, Bodrum (TK)".