Joaquín Navarro-Valls nasce a Cartagena, Spagna, il 16 novembre 1936.

Si diploma alla "Deutsche Schule" e si iscrive alla Facoltà di Medicina e di Giornalismo nella Facoltà di Scienze della Comunicazione; inoltre, riceve una borsa di studio dell'International Seminar nell'Università di Harvard, U.S.A.
Nel 1961 si laurea in Medicina e Chirurgia e inizia un Dottorato in Psichiatria. Pochi anni dopo, nel 1968 si laurea anche in Giornalismo e nel 1980 ottiene la laurea in Scienze della Comunicazione.

Nel 1964 fonda la rivista DIAGONAL e in seguito assume l'incarico come corrispondente all'estero di Nuestro Tiempo e del quotidiano di Madrid ABC.
Nel 1979 diventa Membro del Consiglio Direttivo della Stampa Estera in Italia, per poi essere eletto Presidente dell'Associazione.
Dal 1984 al 2006 ricopre il ruolo di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e diviene Membro della Delegazione della Santa Sede alle conferenze internazionali dell'Organizzazione delle Nazione Unite al Cairo, Copenhagen, Beijing e Istanbul.

Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Maruzza Lefebvre d'Ovidio" per malati terminali di tumore, ha partecipato come moderatore a congressi di psichiatria e a convegni su giornalismo e comunicazione e dal 1996 è Professore visitante nella Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, Roma.

Oggi è Presidente dell'Advisory Board dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.