Monique Veaute

Monique Veaute Monique Veaute nasce a Tübingen, in Germania, il 12 aprile 1951.
Studia Scienze Umane (sociologia e filosofia) all'Università di Strasburgo.
Nel 1977 inizia la sua carriera come giornalista a Radio France e nel 1984 diventa responsabile degli eventi internazionali a France Musique.
Nel 1982 fonda e dirige la sezione Musica della Biennale di Parigi. Due anni dopo, nel 1984, organizza l'apertura della Grande Halle de la Villette e partecipa alla creazione del Festival Musica di Strasburgo, del quale è ancora consulente artistico.

Per richiesta di Jean-Marie Drot, Direttore di Villa Medici, nel 1984 crea a Roma il Festival di Villa Medici, che nel 1986 diventa Fondazione Romaeuropa-arte e cultura, di cui è Direttore Artistico sin dalla prima edizione e Direttore Generale fino al 2007. Mantiene, oggi, la carica di Vice Presidente.

Ricopre il ruolo di Consigliere Tecnico per la cultura e gli audiovisivi del Presidente della Camera dei Deputati in Francia dal 1989 al 1991; di Consigliere Culturale all'Ambasciata di Francia a Lisbona dal 1992 al 1993 e di Consigliere Scientifico dell'Istituto Nazionale di Dramma Antico dal 1999 al 2002.

Nel 2004, in Francia, viene nominata Commissario Generale della francofonia dal Presidente della Repubblica e nel 2007 diviene membro del gabinetto del segretario generale.

Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia di Francia a Roma; dal 2006 assume l'incarico di Presidente del Centro Chorégraphique National de Créteil - Compagnie Montalvo Hervieu ed entra nel "Comité d'Etique pour la Publicité".

Monique Veaute viene insignita in Francia del titolo di Chevalier des arts et lettres dal Ministro della Cultura e riceve l'Ordre National du Mérite dal Ministro degli Affari Europei; in Italia, nel 2006, le viene conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Oggi, Monique Veaute è Amministratore Delegato di Palazzo Grassi a Venezia, ruolo che ricopre da agosto 2007, ed è stata recentemente riconfermata nel ruolo per tre anni.